Titus Livius, 10, 38, 2-10

Editor: F.Russo

Testo:

[2] Et forte eodem conatu apparatuque omni opulentia insignium armorum bellum adornaverant et deorum etiam adhibuerant opes, ritu quodam sacramenti vetusto velut initiatis militibus. Dilectu per omne Samnium habito nova lege, [3] ut, qui iuniorum non convenisset ad imperatorum edictum quique iniussu abisset, eius caput Iovi sacraretur, exercitus omnis Aquiloniam est indictus. [4] Ad quadraginta milia militum, quod roboris in Samnio erat, convenerunt. [5] Ibi mediis fere castris locus est consaeptus cratibus pluteisque et linteis contectus, patens ducentos maxime pedes in omnis pariter partis. [6] Ibi ex libro vetere linteo lecto sacrificatum, sacerdote Ovio Paccio quodam, homine magno natu, qui se id sacrum repetere adfirmabat ex vetusta Samnitium religione, qua quondam usi maiores eorum fuissent, cum adimendae Etruscis Capuae clandestinum cepissent consilium. [7] Sacrificio perfecto per viatorem imperator acciri iubebat nobilissimum quemque genere factisque; singuli introducebantur. [8] Erat cum alius apparatus sacri, qui perfundere religione animum posset, tum in loco circa omni contecto arae in medio victimaeque circa caesae et circumstantes centuriones strictis gladiis. [9] Admovebatur altaribus magis ut victima quam ut sacri particeps adigebaturque iure iurando, quae visa auditaque in eo loco essent, [10] non enuntiaturum. dein iurare cogebant diro quodam carmine in execrationem capitis familiaeque et stirpis composito, nisi isset in proelium, quo imperatores duxissent, et si aut ipse ex acie fugisset aut, si quem fugientem vidisset, non extemplo occidisset.
Edizione: WEISSENBORN – Müller 1894

Traduzione: “E con la stessa cura e apparato [i.e. i Sanniti] si prepararono, per caso, alle guerra con tutta l’opulenza delle splendide armi, e ricorsero anche all’aiuto degli dei, avendo i soldati giurato secondo un antico rituale. In tutto il Sannio era stata fatta una leva secondo una nuova legge, la quale prescriveva che chiunque dei giovani non si fosse presentato alla chiamata dei comandanti e che si fosse allontanato senza che ciò gli fosse stato ordinato fosse consacrato a Giove. L’intero esercito fu radunato allora ad Aquilonia, e 40000 soldati, che rappresentavano la forza del Sannio, vi si raccolse. Là, quasi nel centro del campo, si racchiuse uno spazio quadrato di circa 200 piedi per lato con graticci e si coprì con drappi di tela di lino.  Vi si offrì un sacrificio, secondo quanto prescritto da un antico libro linteo, da parte di un sacerdote, Ovio Paccio, uomo di nobili origini, che affermava di ripetere un sacrificio appartenente all’antica religione dei Sanniti, a cui i loro avi ricorsero quando decisero segretamente di prendere Capua agli Etruschi. Una volta eseguito il sacrificio, il comandante faceva chiamare per mezzo di un araldo i più nobili per nascita e imprese, che venivano introdotti uno ad uno. Tra gli altri apparati del cerimoniale, che infondessero nell’animo un timore religioso, in un luogo racchiuso c’erano degli altari, in mezzo vittime uccise e tutt’intorno centurioni con spade sguainate. [i.e. Il soldato] si muoveva verso l’altare più come una vittima che come uno che prendesse parte al rito, e lo si faceva impegnare, tramite giuramento, a non rivelare ciò che avesse visto o udito in quel luogo. Lo costringevano a giurare secondo una formula terribile, con la quale egli invocava maledizioni su di sé, la sua famiglia e la sua stirpe, se non fosse andato a combattere là dove i comandanti l’avessero condotto, o se egli stesso fosse fuggito dall’accampamento, o, se avesse visto qualcuno fuggire, non lo avesse ucciso.” (F.Russo)

Datazione: 293 a.C. (OAKLEY 2005)

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